Un dolore al fianco potrebbe essere provocato da una duodenite?

Salve, ho sempre dolore al fianco destro e dagli esami del sangue è risultato tutto ok. L'ecografia dell'addome è a posto, soffro di ernia iatale di grado 2. Ora devo eseguire una colonscopia. Cosa può essere? Forse duodenite?

Risposta

La duodenite non si manifesta con dolore al fianco.
Come prima cosa, ti consiglio di fare una visita dal medico curante in modo da farti indirizzare da uno specialista, in base all'ipotesi diagnostica e al reperto clinico e all'amnesi. Questo, in modo da potere fare esami mirati e non a caso. Mi sembra la soluzione più efficace e che ti fa rischiare meno di perdere tempo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampiero Mastino Medico Chirurgo
Dr. Giampiero Mastino
chirurgo endoscopicospecialista in Endoscopia
Biopsia al colon: quando è preoccupante?
L'esame istologico esprime giudizio di benignità. Non ho ulteriori informazioni circa il fatto che la lesione sia stata asportata completamente anche perché l'esame istologico...
Reflusso biliare: cosa fare?
Occorre innanzitutto distinguere il tipo di reflusso, ossia se è di tipo acido, alcalino o misto; inoltre, se alcalino, bisogna capire quali sedi interessa: se...