Cosa fare in caso di dolore alla gamba destra e alla schiena?

Soffro da 4 mesi di un forte dolore alla gamba destra e alla schiena. Il referto risonanza dice: "diffusa spondilosi associata ad ipertrofia dei massicci articolari su base degenerativo-artrosica con dimensione del canale vertebrale ridotto ai limiti inferiori della norma. Protrusione discale posteriore ad ampio raggio a carico di tutti gli spazi discali. In l2-l3, il quadro appare aggravato da formazione erniana mediana paramediana destra che determina effetto compressivo sulla faccia anteriore del sacco durale corrispondente. In l4-l5, formazione erniana mediana paramediana destra che determina effetto compressivo sulla faccia anteriore del sacco durale corrispondente ed impegna la porzione basale del forame di coniugazione omolaterale. Ampia protrusione posteriore in l3-l4. Non alterazioni di morfologia e di segnale del cono midollare e delle radici della cauda". Vorrei sapere cosa devo fare per alleviare il dolore dato che il cortisone e gli antinfiammatori non fanno niente. Grazie.

Risposta

Salve,
purtroppo la terapia antinfiammatoria non è sufficiente per il tuo problema.

È difficile fare una diagnosi sulla sola base del referto della risonanza senza poterti vedere e soprattutto senza sapere la tua storia clinica. Mi sento di consigliarti di andare intanto da un osteopata che, visitandoti, potrebbe intanto capire se è sufficiente fare delle sedute o se è necessario il consulto con un neurochirurgo.

In ogni modo, con delle sedute osteopatiche puoi trovare sollievo alla tua sintomatologia che è in relazione alla compressione dovuta alle 2 ernie e, se supportata da esercizi specifici da fare a casa, ti può permettere a grandi linee di avere un sollievo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata