Quali esercizi effettuare per un dolore costante alla spalla?

Buongiorno, 3 mesi fa sono caduta sul ghiaccio appoggiando appena a terra la mano destra, ho sentito un dolore forte alla spalla destra. Ho fatto una visita dall’ortopedico che mi ha fatto una puntura di cortisone constatando che non c’era nessuna lesione né alle ossa nè ai tendini. Da allora, la situazione sta peggiorando, di giorno va bene, faccio tutti i movimenti, ma con fatica solo quello di allacciarmi il reggiseno, la notte, dopo 4-5 ore di riposo, mi inizia un male costante nella parte anteriore della spalla, nella zona del deltoide che mi passa solo alzandomi. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta

Buongiorno,
ti consiglio di eseguire una risonanza magnetica alla spalla nel caso in cui non l'avessi già fatto, in modo da individuare l'origine del dolore.

Per quanto riguarda gli esercizi, é opportuno che vengano prescritti esercizi personalizzati per il tuo problema. Purtroppo non esistono esercizi validi in assoluto per una patologia, ma occorre fare una valutazione ed in seguito stabilire gli esercizi più utili per te.

Ti invito a farti valutare da un/a fisioterapista che ti possa insegnare esercizi su misura per ridurre il dolore e migliorare i  movimenti e la forza della spalla dolente.

Da fisioterapista, ti posso dire che esercizi inappropriati e generici che spesso si trovano sul web possono creare più danni che benefici.

Resto a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Ti auguro una buona giornata.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Sara Varisco Fisioterapista
Sara Varisco
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale