Un dolore al testicolo potrebbe essere provocato da un tumore al timo?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e da 3 mesi ho molto dolore al testicolo destro, anche solo sfiorandolo. Da sempre, è di dimensioni molto ridotte rispetto al sinistro (circa la metà) e in questo ultimo mese mi sono accorto che, a differenza del sinistro, è molto duro e sembra ci sia un’escrescenza anch’essa dura, che ricorda una piccola pallina. Nessuno dei due testicoli è gonfio. Due mesi fa, ho subito una timectomia per asportare una massa tumorale alla ghiandola timica. Vorrei sapere se questi sintomi possono essere preoccupanti e se ci sia qualche correlazione con il tumore al timo che avevo.

Vi ringrazio anticipatamente

Risposta

Gentile utente,
bisogna conoscere la forma istologica del tumore timico (tumore germinale?) per sapere se esiste una relazione tra il tumore timico ed il testicolo

In ogni modo, la cosa più importante da fare è andare dal tuo oncologo e farti visitare, senza attendere inutilmente del tempo per non rischiare di perdere il testicolo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo