Come si legge un ecocolordoppler tsa eseguito per dei giramenti di testa?

Gentile dottore, ho eseguito un ecocolordoppler tsa per dei giramenti di testa che nel frattempo sono passati; non ho ancora avuto la possibilità di andare dal mio medico e le sarei molto grata se rispondesse a questa mia domanda. L'esito dice: "assi arteriosi esplorati regolari per calibro e decorso bilateralmente. Carotide comune regolare per calibro con spessore intima media nella norma bilateralmente. Sinistra: bulbo e vasi di biforcazione pervi in assenza di lesioni di rilievo. Destra: quadro analogo al controlaterale. Arteria vertebrale pervia con flusso ortodromico in VO-V1 e V2 esplorati bilateralmente (sinistra dominante)". Quella che mi preoccupa è la dicitura "assenza di lesioni di rilievo". Cosa significa? Che le lesioni ci sono? Grazie e buona giornata.

Risposta

Gentilissima signora,
stai assolutamente tranquilla perché l'esame è negativo.

Il termine assenza di lesioni di rilievo significa che non ci sono lesioni rilevabili con la metodica: quindi nulla.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Oreste Urbano Medico Chirurgo
Dr. Oreste Urbano
angiologocardiologo