Con una minuta area ipoecogena al bicipite è possibile riprendere a giocare a calcio?

Dopo un'elongazione al bicipite femorale con aumento volumetrico locale di 18 mm, ho osservato 10 giorni di riposo e effettuato 3 sedute di tecar e laser e utilizzato per 5 giorni il cerotto Voltadol. Al 11° giorno, ho eseguito l'ecografia di controllo che ha rilevato la risoluzione dell'elongazione ma ha riscontrato "minuta area ipoecogena del diametro di 2,8 mm che interrompe parzialmente la continuità del piano fasciale contiguo (minima rottura parziale fascia)". È possibile riprendere la pratica sportiva (calcio a 5 dilettantistico) o devo osservare ancora un periodo di riposo accompagnato da sedute di tecar e laser? Grazie.

Risposta

Sembra una lesione di 1° grado, 10 giorni mi sembrano pochi per riprendere il calcetto. Proverei prima con cyclette e poi con corsa in linea retta senza cambi di direzione o accelerazioni.

Purtroppo, le lesioni dei flessori vanno trattate in maniera adeguata e con pazienza per evitare recidive.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Jacopo Conteduca Medico Chirurgo
Dr. Jacopo Conteduca
ortopedico