Come si legge una defecografia fatta per ragade anale ed emorroidi?

Buonasera, ho fatto 2 visite proctologiche per emorroidi di 3° e 4° grado, più ragade anale e il proctologo mi ha fatto fare rx, defecografia e manometria anorettale, volevo sapere, visto che il referto della defecografia dice: "prolasso mucoso intracanale associato a intussuscezione retto rettale ed alla formazione rettocele anteriore dalle dimensioni massime di 2 cm", cosa significa? Mi dovrò operare? Ringrazio in anticipo.

Risposta

Le emorroidi di 3° e 4° grado, in particolare se si associano ad una ragade, vanno operate. L'unico dubbio è sulla tecnica chirurgica più adatta a te.

La valutazione della Rx defecografia e della manometria anormale dovrebbe aiutare in questa decisione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Caporossi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Caporossi
proctologo