Come si cura l'epilessia?

Mio figlio di 15 anni soffre di epilessia. Iniziò a 5 anni con episodio di crisi con occhi in aria e facendo cadere le posate e bottiglie da mano. Lui sempre cosciente di questi episodi. Subito gli è stata fatta una risonanza magnetica e si è riscontrato che si tratta di epilessia. Ha iniziato con bustine Depakin mattina e sera, aumentando la dose in base alla crescita e al controllo semestrale con elettroencefalogramma. Da quando prende la medicina, non ha mai avuto più crisi, fino ad una notte bruttissima: crisi con occhi in aria e lingua fuori per 5 minuti: poi, passata la crisi, si è svegliato piangendo, in quanto cosciente di non potersi muovere. Oggi continua a prendere 500 mg di Depakin mattina e 500 sera. Non è troppa la medicina che prende? Non so cosa fare e come comportarmi anche con la scuola, è iscritto al liceo scientifico e il primo anno è stato promosso con debito. Ho paura che si stressi troppo e che il liceo sia troppo pesante per lui. Lo vedo lento nei movimenti, nel parlare, a studiare, si distrae continuamente. Chiedo consiglio su come comportarmi, se un giorno posso sperare nella guarigione, se esiste un altro metodo per evitare tutta questa medicina che prende, se sia il caso di incontrare un neurologo più spesso invece di una volta all'anno.

Risposta

L'età del ragazzo è ancora di competenza della neuropsichiatria infantile, penso che sia necessario che tuo figlio venga seguito da loro per controlli.

Due precisazioni: la risonanza magnetica non permette di fare la diagnosi di epilessia, ma evidenzia o meno alterazioni a carico dell'encefalo che possono essere responsabili delle crisi; il Depakin è un ottimo farmaco, tuttavia non esente da effetti collaterali; parlane con il/la neuropsichiatra che lo segue, anche perché tuo figlio sta crescendo e la dose non è assolutamente eccessiva.

Capisco che sia difficile, ma cerca di non mostrarti troppo ansiosa verso il ragazzo e, nei limiti del possibile, non fargli pesare questo disturbo permettendogli di svolgere una vita normale. Dall'epilessia si può guarire, previo un periodo senza crisi con elettroencefalogramma nella norma.

Sarà il neuropsichiatra ed, eventualmente il neurologo dopo i 18 anni, a spiegarti come comportarti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo