Quale ginnastica fare in caso di ernia del disco?

Buongiorno, ho scoperto da poco che ho un'ernia del disco a livello L4 L5; vorrei sapere che cosa posso fare per aiutarmi a riprendermi con la ginnastica. Nell'attesa la ringrazio.

Risposta

Buongiorno, innanzitutto dipende se si è in una fase acuta o cronica. La terapia riabilitativa verterà nel ridare spazio alla radice nervosa infiammata dall'ernia. Successivamente si procederà nel ridare mobilità al tratto lombare, che in patologie come quella dell'ernia perde in mobilità (perché il corpo attua un processo di protezione bloccando tutto il tratto in cui c'è la patologia). Dopo questo percorso potrai in autonomia fare attività di "ginnastica dolce" come pilates e yoga, che mirano a dare un equilibrio giusto di trofismo ed elasticità. Affidati solo a professionisti, che siano fisioterapisti o osteopati, altrimenti in mani non esperte la situazione non può far altro che precipitare. Saluti e buona guarigione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Lobascio Fisioterapista
Dr. Paolo Lobascio
fisioterapista