Come convincere una donna a sottoporsi a determinati esami psichiatrici?

Buongiorno, mia madre soffre da anni di manie di persecuzione, ha ormai allontanato tutta la famiglia, io riesco a mantenere un minimo di contatto con lei, ma non so come aiutarla, come convincerla a fare un esame neurologico e psichiatrico, un anno fa io e la sua dottoressa l’avevamo convinta e avevamo preso gli appuntamenti. ma poi non le ha fatte. dicendo di non averne bisogno ed ha cambiato medico, che ora non so neanche quale sia perché non me lo vuole dire. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie.

Risposta

Credo che se non ne vuole sapere essendo adulta, nessuno può costringerla a fare visite psichiatriche, a meno che non abbia deliri o provochi incidenti tali da richiedere un TSO, a quel punto, la visita psichiatrica è certa.

Purtroppo, di pazienti che vivono nel loro delirio ne esistono e nessuno può obbligarli a sottoporsi a cure.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Puggelli Psicoterapeuta
Dr. Sergio Puggelli
psicologosessuologo