Come si legge uno spermiogramma?

Salve,
potrei avere un parere circa l'esito dello spermiogramma di mio marito? Grazie sin d'ora: "colore: avorio, coagulo: presente, volume: 3,5 ml, viscosità: regolare, ph: 7,5, vr >- 7,2, liquefazione: 40, min (15/60 min), concentrazione: 130 milioni/ml, n totale: 455 milioni/eiaculato motilità, 1h motilità progressiva: 23%, motilità totale: 60%, morfologia: tipici: 5%, atipici: 95%, leucociti perossidasi positivi (2%) 2.6 <1mil/ml, elementi linea spermatogenica: 2/100, spermatozoi zone di aggregazione nemaspermica: presenti, zone di agglutinazione nemaspermica: assenti, cellule di sfaldamento: presenti, emazie: assenti, test di vitalità con eosina % spermat vitali, esame del sedimento dell'eiaculato: spermatozoi cc germinali, immature leucociti osservazioni: macrofaci, spermiofagi".

Grazie

Risposta

Cara lettrice,
lo spermiogramma di tuo marito mostrerebbe una buona concentrazione (numero) di spermatozoi che sono dotati di una motilità non particolarmente "vivace".

La capacità fecondante di tale sperma potrebbe non essere particolarmente vivace.

Ho l'impressione che lo spermiogramma sia stato effettuato in un laboratorio non specializzato in tale esame, per cui varrebbe la pena di ripetere l'esame in un laboratorio specialistico e farsi seguire da un andrologo che possa verificare se siano presenti patologie capaci di determinare le alterazioni della motilità osservate.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo