Cosa mangiare in caso di favismo?

Buonasera, sono affetta da favismo, posso assumere integratori e boost che contengano proteine del pisello?

Risposta

Ho accolto con sommo disappunto la notizia che il deficit di G6PD (il Favismo) non sarà più considerato Malattia Rara (verrà quindi tolta l'esenzione dal ticket sanitario e gli screening neonatali non saranno più obbligatori). Per ciò che attiene l'alimentazione, chi è affetto da Favismo non deve mangiare e stare in contatto con le fave. Inoltre, è preferibile evitare anche gli altri legumi, tra cui i piselli e gli integratori che contengano proteine del pisello, la soia e i loro prodotti derivati, i mirtilli, i semi di melone amaro, la carne che proviene da allevamenti alimentati da fagioli e fave, il vino rosso, l'acqua tonica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista