icon/back Indietro

Cosa può fare un uomo di 65 che, a causa del diabete, ha subito l'amputazione dell'avampiede e ha ancora la ferita aperta?

Buongiorno, sono un uomo di 65 anni, sono diabetico da circa 20 anni, ho subito un'amputazione all'avampiede destro e purtroppo, a distanza di 6 anni dall'intervento, la ferita è ancora aperta, causa poca circolazione. Ho fatto 3 angioplastiche, ma non sono servite a nulla, su consiglio di un chirurgo vascolare ho fatto un angio tc, fatta vedere al chirurgo mi ha consigliato l'intervento abbastanza grosso. Dall'angio tc e risultato: "stenosi di alto grado all'origine del tronco celiaco placca calcifica all'origine dell'arteria mesenterica superiore non significativamente stenosante". Certo di una sua gradita risposta o se possibile di un suo consiglio, la ringrazio vivamente.

Risposta

Per quanto riguarda la ferita del piede, penso che il tuo chirurgo vascolare abbia tentato di farti guarire con le medicazioni, anche perché alternativa è la revisione più in alto che, per ora, lascerei stare.

Per la stenosi grave del tronco celiaco, puoi sentire un centro di radiologia interventistica se è possibile fare qualcosa in angiografia; sennò, c'è l'intervento che ti hanno prospettato di bypass. La mesenterica per ora va bene così.

Risposta a cura di
Dr. Carlo Somaglino Medico Chirurgo
Dr. Carlo Somaglino
chirurgo generale