icon/back Indietro Esplora per argomento

Come trattare la fibromialgia senza antidolorifici?

Salve, sono una donna di 34 anni e sono positiva a hla-b27, mi hanno diagnosticato la fibromialgia e ho dei problemi alla schiena (invertebrato squilibrio biomeccanico del rachide dorsale e lombare, spondilo-discoartrosi osteofitaria, discopatia polisegmentaria, rotoscoliosi e lombarizzazione di s1), la terapia è a base di Duloxetina 60 al mattino e Pregabalin 75 alla sera e Tradonal 50 fino a 2 volte al giorno. Le analisi sono sempre nella norma. Non riesco a stare senza antidolorifici dai dolori, il movimento mi crea dei dolori articolari. Grazie e spero di trovare una risposta a tutto questo.

Risposta

Buongiorno,
attualmente, non esiste una vera e propria cura e, in gran parte, si tratta di una sindrome ancora da approfondire. Per questo, il trattamento mira principalmente ad alleviare i sintomi dolorosi: vanno in questa direzione sia i farmaci prescritti generalmente ai pazienti, sia l’approccio mirato alla riduzione dello stress.

Data la difficoltà dei medicinali tradizionali di alleviare i sintomi della fibromialgia, diventa necessario lo studio di terapie alternative e accessibili a tutti, che aiutino i pazienti affetti da questa patologia a migliorare la qualità della propria vita ed ad alleviare il dolore.

L’ultima ricerca in questo campo, pubblicata lo scorso ottobre da alcuni ricercatori brasiliani, mirava a valutare l’impatto che l’olio di cannabis può avere sui sintomi e sulla qualità della vita delle persone affette da fibromialgia.

Lo studio ha presentato una significativa diminuzione del punteggio FIQ, il questionario che misura l’impatto dei sintomi della fibromialgia. Analizzando gli elementi isolati del questionario, gli studiosi hanno rilevato un miglioramento significativo sui punteggi di ‘sentirsi bene’, ‘dolore’, ‘lavorare’ e ‘fatica.

Lo studio ha messo in luce la possibilità di una terapia basata su fitocannabinoidi, che potrebbero aiutare a ridurre i sintomi e aumentare la qualità della vita dei pazienti con fibromialgia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Stefania Fossati
Dr.ssa Stefania Fossati
Risposte simili
Terapia del dolore: quali farmaci vengono somministrati?
Nella terapia del dolore, si usano e si prendono in considerazione tutti i possibili antidolorifici. Non esiste, purtroppo, un antidolorifico che funzioni per...
Sclerosi delle limitanti articolari somatiche: cosa fare?
La giovane età e l'iniziale problema artrosico impongono una terapia farmacologica ed infiltrativa iniziale e successiva riabilitazione con esercizi, nuoto, abitudini di vita. Quindi, non ti...
Altre risposte di questo specialista
Piangere nel sonno: come aiutare una donna a dormire?
Buonasera,l'agitazione, la depressione e l’insonnia sono tra i sintomi più comuni che accompagnano questa patologia. Molte persone affette da Parkinson traggono benefico...
Mialgie alle spalle e alle cosce: cosa assumere?
Non sempre i farmaci sono efficaci contro il dolore cronico. Una delle sfide principali è offrire una risposta immediata ed efficace contro le sindromi dolorose...
Vedi tutte
icon/chat