icon/back Indietro Esplora per argomento

Come curare una forma neuroalgodistrofica al calcagno?

Buongiorno, sto lottando e convivendo da oltre un anno con una forma neuroalgodistrofica al calcagno destro che mi provoca grosse difficoltà deambulatorie, al punto che devo aiutarmi con una stampella. Nonostante abbia provato praticamente di tutto, ho sempre dolore al carico e deambulazione. Ormai da 8 mesi, uso la stampella anche sul lavoro. La situazione sta diventando davvero invalidante, anche nelle normali attività quotidiane al punto che dovrò prendere in considerazione di cambiare lavoro. Sono molto in difficoltà anche sul piano psicologico, infatti sembra sia sopraggiunta anche una forma depressiva trattata farmacologicamente e con sedute di psicoterapia. Vorrei sapere se ci sono gli estremi per chiedere un'invalidità ed eventuale inserimento nelle categorie protette, che almeno mi darebbe qualche possibilità di reinserimento sul piano professionale. Ringrazio molto per l'attenzione e porgo i più cordiali saluti.

Risposta

Occorre fare una valutazione posturale: posturometrica e podoscopica, cosicché da osservare se ci sono carichi verticali anomali sul piede dx.

Infine, controllare la tensione dei muscoli gastocnemio e peronei della gamba, così da alleggerire il carico sul tallone e verificare se occorre un'ortesi plantare come supporto.

Grazie

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Coco Osteopata
Dr. Angelo Coco
fisioterapistanaturopata
Risposte simili
Fisioterapia: ha delle controindicazioni?
Se si è seguiti da un fisioterapista dotato delle qualifiche abilitanti, la fisioterapia basata su terapia manuale o esercizio terapeutico generalmente non ha controindicazioni....
Terapia manuale in fisioterapia: che cos'è?
La terapia manuale è l'insieme delle terapie che vengono eseguite dal fisioterapista manualmente, agendo su tessuti come muscoli e tendini o in modo diretto sui...
icon/chat