Cos'è una formazione ovalare?

Ho un'amica con un problema al polpaccio destro, le è uscita da un po' una palla. Ha fatto la risonanza magnetica e ha avuto questo esito: "in corrispondenza della regione mediale della gamba si documenta formazione ovalare a margini netti e regolari apparentemente ben capsulata, dalle dimensioni massime di 9,5 x 3,5 cm circa, disomogeneamente iperintensa nella sequenza t1 pesata e disomogeneamente iperintensa nella sequenza a tr lungo e con sottile setto contestuale nella sua porzione più craniale. La formazione impronta la superficie mediale del muscolo gastrocnemio mediale. Non lesioni ossee a focolaio in atto. L'alterazione descritta è riferibile a formazione a contenuto fluido disomogeneo". Cosa significa?

Risposta

Gentile utente,
occorrerebbe vedere la risonanza per capire da dove arriva questa neoformazione.

Basandomi sull'esperienza clinica e la statistica, posso ragionevolmente affermare che possa trattarsi di una cisti di Baker, cioè di un'espansione tra gastrocnemio e semimembranoso che si riempie di acqua che arriva dalla cavità articolare.

Occorre verificare che tale immagine della risonanza magnetica sia corrispondente all'ipotesi formulata.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Tradati Medico Chirurgo
Dr. Daniele Tradati
ortopedico