Come si cura la frattura scomposta alla clavicola?

Salve,
ho subito una frattura scomposta alla clavicola sinistra 3° medio 2 giorni fa, l'ortopedico che mi ha visto mi ha messo un tutore semi-rigido (come se avessi su uno zaino), ma mi si muove comunque molto il braccio e mi fa male. Secondo lei, è giusta questa cosa che mi ha fatto? Come si evolverà la cosa?

Grazie

Risposta

Salve,
le fratture di clavicola sono un'evenienza abbastanza frequente.

L'indicazione chirurgica si fa radiograficamente in base alla scomposizione della frattura, che comunque deve essere "importante" (non sto qui a indicare esattamente la distanza prevista tra i monconi).

Il trattamento conservativo è quello giusto, e l'obiettivo del tutore dovrebbe essere quello di portare "all'indietro" le spalle e "verso il basso", così da inibire la forza di scomposizione dei muscoli (ricordare che il braccio è collegato al resto del corpo solo tramite una struttura ossea che è quella della clavicola), pertanto è sì scomoda, ma necessaria, e soprattutto va verificata periodicamente la corretta trazione applicata (può tornare utile passare una "corda" attraverso l'anello posteriore del tutore e farlo scorrere attraverso i 3 passanti posteriori della cinta e tirare per bene).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale