Quale terapia seguire per una frattura dell'omero?

Salve,
ho subito una frattura dell'omero destro 1/3 distale. Sono stato operato di riduzione cruenta con placca lcp dhc extra articolare; dopo l'intervento, mi è stata applicata una doccia gessata. La consulenza dopo l'intervento mette in evidenza neuroaprassia del nervo radiale con istituzione di cortisone, la sensibilità è completa, ma ridotta solo sulla regione dorsale del pollice. Parziale movimento di estensione delle ultime 4 dita. Mi dite gentilmente se la terapia è corretta? Indossare una ferula per polso alla mano destra; praticare cauta mobilizzazione del gomito più elettrostimolazioni dei muscoli estensori dell'avambraccio; tenere l'arto a riposo in tutore; prendere Nicetile fiale, 2 al giorno per 30 giorni.

Ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta

Salve,
sì, la terapia è corretta per una lesione nervosa.

Nel tuo caso, sembra essersi verificato un danno al nervo (neuroaprassia) che riguarda solo la sua guaina di rivestimento, mentre le fibre sono salve (è un po' come se in un cavo elettrico si fosse rovinata la guaina esterna mentre i fili di rame sono salvi).

Pertanto, l'interruzione nella trasmissione nervosa dovrebbe essere assolutamente temporanea e, nella maggior parte dei casi, il problema sensitivo e motorio si risolve entro 2-3 mesi (il sensitivo anche in pochi giorni).

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale