Dopo quanto tempo da una frattura scomposta dell'omero si recupera la mobilità?

Salve,
in data 19 gennaio, sono stato operato per frattura scomposta dell'omero sinistro (collo chirurgico) pre via percutanea. Una settimana e mezzo fa ho rimosso i fili in day surgery, e la prossima settimana ho fissata una visita di controllo, desuturazione e nuova rx. Volevo chiedere, pur sapendo che ogni frattura ha i suoi specifici tempi variabili da persona a persona, all'incirca quanto impiegherò, mediante fisioterapia, a recuperare un buon range di movimenti (ad esempio, per guidare l'auto o vestirmi senza problemi). Al momento ho abbandonato, su indicazione del medico, l'uso del tutore (lo indosso solo la notte per sicurezza); per il braccio mi limito ai movimenti pendolari di Codman, mentre la motilità del gomito è abbastanza buona (ho quasi recuperato tutta l'estensione e buona parte della flessione). Ho 23 anni.

Grazie

Risposta

Salve,
nella mia esperienza e secondo i nostri protocolli, di massima in un mese dall'intervento si riesce a recuperare tutto il movimento passivo, in un altro mese tutto l'attivo (riesci a fare la maggior parte delle cose senza pesi e senza sforzo), dal terzo mese si pensa al potenziamento muscolare.

I protocolli ovviamente possono essere attagliati ad ogni singola esigenza (anticipati/posticipati) ed in base allo stato di guarigione.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale