Come far passare i dolori dovuti ad una frattura scomposta all'omero?

Salve,
a seguito di un trauma, sono stata operata per frattura scomposta prossimale dell'omero, con inserimento fili k dal gomito all'omero. Tutore per 30 giorni e inizio fisioterapie, fortissimi dolori, per tutto il periodo. A distanza di 3 mesi, mi sono stati rimossi i fili di k. Ho effettuato una risonanza magnetica alla spalla, questo il referto: "fenomeni tendinosici a carico del sottoscapolare. Disomogenea iperintensità di segnale t2 dipendenti del tendine del muscolo sovraspinoso a livello della zona critica ed in sede inserzionale come per tendinopatia con lesione subtotale. Il ventre muscolare del sovraspinoso mostra iniziale involuzione con degenerazione adiposa. Nei limiti per intensità di segnale il tendine del capo lungo del bicipite omerale nel suo decorso intra ed extra articolare nel tratto esplorato. Modesta quota fluida a livello dell'articolazione gleno-omerale. Modesta iperintensità di segnale in corrispondenza della regione inserzionale del tendine dei muscoli sottoscapolare come per lesione parziale. Esiti di pregressa frattura pluriframmentaria della testa omerale con edema della spongiosa ossea." A distanza di quasi 4 mesi dal trauma, ho ancora forti dolori, con ancora il braccio semi bloccato. Quali procedure intraprendere?

Grazie

Risposta

Salve,
la situazione è abbastanza complessa e il reperto radiografico non permette di avere una certezza sulla causa del tuo problema di salute.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di sottoporti ad una visita specialistica, portando con te l'accertamento.

Fondamentale è trovare la causa del problema, solo successivamente si potrà provare ad instaurare una corretta terapia.

Paradossalmente, il problema di tutto potrebbe anche essere "semplicemente" la rigidità residua della spalla, che spesso causa forti dolori anche senza movimento.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale