Qual è il post operatorio di una frattura scomposta alla tibia e perone?

Buongiorno, di recente, sono stato operato per una frattura scomposta e lievemente esposta di tibia e perone, con un chiodo endomidollare, sono passati 15 giorni dall'intervento e, contrariamente quanto detto dal fisioterapista dell'ospedale, non riesco ancora ad usare le stampelle e fra 3 giorni devo togliere i punti e cominciare riabilitazione, sono un po' preoccupato per quello che sembra un ritardo nel recupero, è normale così o sono stati troppo ottimisti in ospedale, dato che mi hanno fatto appoggiare il piede a terra 2 giorni dopo l'intervento? Grazie mille.

Risposta

Buonasera,
i tempi di recupero normalmente sono indicativi, legati a dei protocolli standardizzati, ma bisogna considerarli in maniera un po' più elastica, in quanto dipendono davvero da tanti fattori.

Fossi in te, non mi preoccuperei prima del necessario: rispetta le tempistiche di carico che ti ha dato l'ortopedico e inizia la riabilitazione appena possibile e con costanza e impegno. I risultati non tarderanno ad arrivare.

Buon recupero

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Balbi Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Balbi
fisioterapista