È necessaria la fisioterapia dopo una frattura ti tibia, perone e malleoli?

Tre settimane fa, sono caduto giocando a calcio, andando a fratturare tibia, perone e malleoli. Sono stato ricoverato e ieri mi hanno rimosso punti e gesso, dopo solo 17 giorni dall'intervento. Ora mi ritrovo con la caviglia gonfia, ma riesco comunque a muoverla e a fare quel po' di esercizio. La fisioterapia è davvero cosi necessaria? Esistono altri metodi per recuperare al più presto questa caviglia magari anche dentro casa? Ho provato a chiedere all'ortopedico se potevo fare riabilitazione in acqua dicendomi che attualmente non posso ancora. Grazie in anticipo.

Risposta

Buongiorno,
consiglio sempre la fisioterapia. Nel tuo caso, in acqua sarebbe perfetta: poco carico, zero dolore, facilitazione propiocettiva in scarico quasi completo. Ideale per questi traumi. Ne sono convinta sostenitrice, anzi la pratico anche con successo per i miei pazienti. In più, l'acqua ha un'ottima azione drenante che aiuterà la caviglia a sgonfiarsi.
Certo non puoi entrare in acqua se hai ancora punti e ferite non ancora guarite.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Katia Filipponi Fisioterapista
Katia Filipponi
fisioterapista