Come trattare la frattura del trochite e il suo dolore?

Buongiorno,
sono un uomo di 51 anni. A causa di una rovinosa caduta, ho subito la lussazione anteriore spalla destra con frattura del trochite. A distanza di 3 mesi e mezzo, la spalla è ancora bloccata. Mi hanno prescritto una risonanza magnetica con questo responso: "esiti di frattura trochite, a linee multiple, con frammenti ingranati e con area di edema midollare che interessa epifisi omerale e la regione cervicale. Ridotto trofismo dei muscoli sovraspino e sottospinoso". Il resto, a giudizio del fisiatra, è ok. Il medico di base mi ha prescritto 6 fiale di Nerixia (acido neridronico) 25 mg inframuscolo. Il fisiatra, consultato per proseguire fisioterapia, ritiene sbagliata la terapia con Nerixia perchè non ho un'algodistrofia. Nel frattempo, per il dolore, soprattutto notturno, ho assunto occasionalmente del Contramal da 50 mg. L'edema va curato o si risolve da solo nel tempo? Posso proseguire e forzare la spalla con la fisioterapia che è molto dolorosa oppure devo andare con meno forza confidando che l'edema si sistemi? Le fiale di Nerixia sono utili o meno per risolvere problema evidenziato dalla risonanza magnetica?

Grazie, cordiali saluti

Risposta

Salve,
innanzitutto, per poter correttamente valutare l'edema della spongiosa è necessario visualizzare le immagini e non solo il referto.

Per quanto riguarda gli esiti della fattura, sarebbe opportuno anche in questo caso vedere le immagini radiografiche, mentre per tutto il resto è fondamentale fare una visita, in modo tale da poter individuare l'ipotetica causa del tuo problema di salute e di rigidità articolare, poichè è molto facile che non dipenda nè dall'edema della spongiosa nè dagli esiti della frattura nè da ipotetiche lesioni tendinee.

Rivolgiti al tuo ortopedico di fiducia, così da avere un'accurata visita ed una risposta soddisfacente alle tue necessità.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale