Che cosa fare in caso di sfumata ipodensità della sostanza bianca periventricolare?

Avevo fatto questa domanda: "mi hanno diagnosticato una "diffusa sfumata ipodensità della sostanza bianca periventricolare riferibile in prima ipotesi a quadro di ischemia cronica sottocorticale, più evidente in sede frontale destra con consensuale ampliamento del corno frontale del ventricolo omolaterale". Che cosa significa?" Alla quale mi ha risposto gentilmente il dottor Leon Bertrand "senza sapere come stai e perché ti sei sottoposto ad una tac cerebrale, è impossibile dare informazioni utili". Volevo specificare che sono scivolata in piscina e che in passato mi hanno fatto tac cranio senza mezzo di contrasto e rx al bacino e alla colonna lombosacrale. Non ho nulla di rotto, ho preso una gran botta dal coccige e alla testa dove avevo una piccola ferita. Volevo altresì specificare che nel 2006 sono stata sottoposta a chemioterapia e alle alte dosi per auto trapianto staminali per un tumore al seno.

Risposta

Grazie per avere dato molte delle informazioni che chiedevo.

La TAC cerebrale è stata eseguita in seguito ad una caduta accidentale in piscina, per documentare un'eventuale lesione commotiva o la presenza di ematoma subdurale, in una persona che sta bene e va in piscina.

Il radiologo ha refertato incidentalmente che ha evidenziato un quadro che potrebbe essere di ischemia cronica della sostanza bianca, ma non della sostanza grigia; in altre parole, fa l'ipotesi di una modesta aterosclerosi cerebrale che cita incidentalmente, perchè l'indagine non è stata condotta per questo.

Spero che queste precisazioni abbiano risposto alle tue preoccupazioni. Diversamente, dammi un altro po' di informazioni: età, familiarità, peso e altezza, abitudini di vita, altre cose utili e ne riparliamo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo