Una donna con un'invalidità al 100% ha diritto a ricevere un assegno?

Sono affetta da diabete mellito in forma grave, con ulcere diabetiche ai piedi. Usufruisco della legge 104 e invalidità al 100%, vorrei sapere se ho diritto ad un sostegno economico sotto forma di assegno, io sono casalinga, mai lavorato, sposata con una figlia.

Risposta

Gentile signora,
il sostegno economico dipende dal reddito complessivo familiare. Vista la gravità delle malattie che citi, puoi chiedere accompagnamento. Le malattie devono essere certificate dallo specialista di una struttura pubblica (ospedale, ambulatorio ASL, clinica convenzionata).

Con le certificazioni, dovrai recarti dal medico di medicina generale che inoltrerà la domanda di accompagnamento all'INPS. Verrai poi visitata da apposita commissione che giudicherà sul grado di invalidità.

Con i migliori saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Giunta Medico Chirurgo
Dr. Roberto Giunta
Specialista in igiene e medicina preventivamedico legale