Come curare la klebsiella?

Ho 60 anni e ho contratto la klebsiella durante una turp in ospedale fatta 4 mesi fa. Ho fatto l'urinocoltura 3 mesi fa ed era presente il batterio. Ho fatto 2 volte la cura con Fosfomicina, ma non ha risolto. Dall'antibiogramma, è l'unico antibiotico che si può usare da non ricoverati. Ora un urologo mi ha consigliato di rifare la Fosfomicina per 5 giorni. Cosa mi consigliate?

Risposta

Il discorso non è così semplice. Un'urinocoltura positiva non comporta necessariamente un trattamento antibiotico.

Io porrei attenzione sui sintomi che potrebbero accompagnare il dato di laboratorio. Se invece i sintomi sono assenti, mi asterrei da un trattamento antibiotico che potrebbe essere inutile, se non proprio nocivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo