Come si cura la lesione focale a tutto spessore del versante anteriore e medio della spalla?

Salve,
ho 64 anni. Ho eseguito una ecografia alla spalla dx e mi hanno dato il seguente referto: lesione focale a tutto spessore del versante anteriore e medio, tratto preinserzionale, del tendine sovraspinoso, (dl 6 mm) con perdita del modello fibrillare, raccolta sovrafluida intralesionale e avvallamento del versante bursale tendineo. Il problema del dolore si acuisce durante il riposo in posizione supina, durante il giorno a parte un certo fastidio è tutto molto sopportabile. Le chiedo se esistono onde d'urto o altre applicazioni che possano risolvere il problema.

La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e rimango in attesa di una risposta.

Risposta

Salve,
dalla tua descrizione, sembrerebbe essere affetto da una lesione di uno dei tendini della cuffia dei rotatori. Verosimilmente potrebbe essere indicato un intervento di ricostruzione artroscopica.

Bisognerebbe però prima analizzare il movimento, la forza ed escludere altre patologie correlate, oltre a capire il tuo grado di attività, di dolore e le tue aspettative (un discorso è che tu abbia bisogno del tuo braccio per "scalare le montagne", un altro se la tua necessità è quella di "poter bere un bicchiere d'acqua").

Il confronto è volutamente provocatorio per far capire che dipende anche e soprattutto da te e da quanto vuoi tornare ad usare questo arto senza dolore.

Sottoponiti ad una visita, magari presso un centro di chirurgia della spalla per poter intraprendere il miglior percorso terapeutico possibile.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale