Come può un ragazzo di 16 anni risolvere i mal di pancia mattutini?

Mio figlio di anni 16 anni soffre di mal di pancia mattutini, appena sveglio deve scaricarsi e poi almeno altre 2 volte. Dovendo viaggiare per andare a scuola, la cosa gli crea un disagio notevole. A volte, in mattinata, la cosa passa, altre volte si ripresenta durante la giornata. Sicuramente la situazione gli crea ansia, peggiora i dolori, ha fatto l'esame delle feci, del sangue, ecografia e tutto è a posto. E' un problema riconducibile solo all'ansia? (è un periodo faticoso anche a scuola) oppure posso aiutarlo in qualche modo? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

secondo la mia esperienza, il problema di tuo figlio potrebbe essere causato da intolleranze alimentari. Spesso, alcuni alimenti (ad esempio, il latte e derivati), soprattutto se assunti giornalmente, possono non essere digeriti bene e provocare reazioni infiammatorie a livello di stomaco e intestino.

Ti consiglio di effettuare un test di intolleranze alimentari. Può comunque trattarsi anche di uno stato ansioso e, in questo caso, ti consiglio di rivolgerti a un naturopata/floriterapeuta per affrontare questo disagio in maniera dolce ed efficace. Spesso, queste due cause possono coesistere.

Chiedere sempre il parere del medico

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo