A chi si può rivolgere una ragazza che sente il bisogno di masturbarsi in continuazione?

Buongiorno, dottore, sono una donna, nonostante sia una persona timida nella normalità, sento l'impulso di masturbarmi nelle situazioni più impensabili. Questa cosa condiziona la mia vita e ogni volta mi fa sentire male, sporca dopo averlo fatto, ma non riesco a farne a meno nonostante me lo ripeta sempre. Non so a chi rivolgermi dato che mi dà vergogna parlarne ai miei medici curanti in generale, però sono arrivata al limite a causa di situazioni che non le sto a sottoporre ma che sono state causate dalla mia irrefrenabile libido. Mi scuso per il tema trattato, spero mi prenda seriamente, è un problema fisiologico o mentale? Le chiedo un consulto al momento su cosa dovrei fare, chi sia lo specialista più adeguato e che tipo di condotta dovrei tenere.

Risposta

Buongiorno,
premetto che la pratica masturbatoria rientra tra le pratiche totalmente fisiologiche e fa parte di un sano bagaglio sessuale. Nonostante ciò, in alcuni casi può arrivare a sostituirsi totalmente all'attività sessuale di coppia, creando dei gravi scompensi. Tutto ciò provoca accese discussioni di coppia o peggio ancora, un totale distacco emotivo. Con il tempo, tale pratica potrebbe assumere le vesti di un vero atteggiamento ossessivo-compulsivo, che limita lo svolgimento delle attività quotidiane.

L'ipersessualità femminile, anche se tale diagnosi necessita di una precisa indagine sessuologica, può avere origini biologiche o psicologiche. Nel tuo caso, è importante rivolgersi ad un bravo sessuologo o consulente sessuale che provveda ad un'indagine sessuologica. Io esercito a Genova, ma se mi contatti posso fornirti nominativi di sessuologi presenti su tutto il territorio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Pegah Neirizi Ostetrico
Dr.ssa Pegah Neirizi
sessuologoostetrico