Quando viene prescritto il Metforal?

Vorrei sapere per quale motivo mi è stato prescritto il Metforal 500 mg, poiché dalle analisi non risulta diabete. I valori sono: "insulina post prandiale 40.2 +120' con riferimento 3-25 ed insulina 13.6 con riferimento 3-25". Dovrei assumere 3 pasticche al giorno di Metforal, ma ho dovuto sospendere la cura a causa di forti crampi all'addome con conseguenza di varie scariche.

Risposta

La Metformina viene prescritta oggi anche se fuori dalle indicazioni del foglietto bugiardino per attività di prevenzione del diabete o cura nella sindrome metabolica con alterata glicemia a digiuno o nell'ovaio policistico. In una piccola percentuale, dà problemi  intestinali che ne limitano l'uso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Altamore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Altamore
diabetologodietologo