Come diagnosticare i papillomi alla trachea?

Salve, i papillomi che possono formarsi nella trachea per via del papilloma virus possono essere individuati da una tac? Se facessi una broncoscopia virtuale e non uscisse niente di strano, potrei star tranquillo sul fatto che nei miei bronchi o nella trachea non sono presenti papillomi? O la tac non può escludere la presenza di questi papillomi causati dal papilloma virus?

Risposta

La papillomatosi respiratoria ricorrente è una malattia respiratoria rara; si possono trovare papillomi sulla mucosa del tratto aero-digestivo superiore; è causata da un'infezione da papilloma virus umano.

Per arrivare alla diagnosi, bisogna eseguire un'endoscopia, che trovi le lesioni caratteristiche della malattia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo