L'ansia può provocare pesantezza di stomaco?

Ho 24 anni, dopo un'oretta dal pranzo, sento pesantezza allo stomaco e mi cominciano a sudare le mani. Soffro di reflusso ed è un mese che non faccio molto movimento per via di un'operazione al ginocchio. Può essere collegato a ciò? Convivo con l'ansia. Mesi fa, ho fatto anche un ecodoppler per dei fastidi e anche per via dell'ansia, ho solo una lieve insufficienza mitrale e tricuspidale congenita.

Risposta

Salve,
ciò che riporti ha un orario specifico, perciò sembra condurci a pensare che il tutto abbia una certa base organica dovuta al reflusso gastroesofageo. Tuttavia, la componente ansiosa di cui parli certamente non agevola le cose andando ad esacerbare disturbi che, con una base organica conclamata, ti portano a vivere questo disturbo con maggiore intensità (vedi la sudorazione delle mani).

Quello che risulta necessario è dunque andare a lenire il disturbo d'ansia, magari con qualche colloquio psicologico.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Sara Scaldaferri Psicologo
Sara Scaldaferri
psicologo