Cosa porta una persona a commuoversi per ogni cosa?

Salve, non capisco perchè ad ogni minima occasione simpatica, un film o anche addirittura per le selezioni di Masterchef che seguo in tv, mi viene da piangere e non riesco a trattenermi. E' un fastidio che spesso mi mette in imbarazzo, dato che anche una notizia come l'arrivo dello stipendio, mi ha fatto commuovere. Cosa può essere? C'è un rimedio?

Risposta

Essere una persona molto emotiva viene spesso vissuto come sintomo di debolezza o vulnerabilità, ma non è sempre cosi negativo. Mostrare emozioni come queste significa invece poter mostrare agli altri anche il proprio lato sensibile, tuttavia, se tale situazione è per te fastidiosa (bisognerebbe capire cosa intendi nello specifico con la parola "fastidio" e come lo vivi a livello cognitivo e somatico), ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista ed intraprendere un percorso di consapevolezza di Sè e del proprio vissuto emotivo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Ammogli Psicologo
Dr.ssa Francesca Ammogli
psicologo