icon/back Indietro

Come può affrontare lo stress al lavoro una donna di 32 anni?

Buongiorno, sono una donna di 32 anni e lavoro in una grande multinazionale. Alle volte, penso che questo non sia il lavoro adatto a me, mi ritrovo ogni giorno a dover affrontare delle scadenze improrogabili, il capo mi pressa dalla mattina alla sera, faccio straordinari ogni giorno e arrivo a casa distrutta. Ovviamente, a risentirne è il mio rapporto con il mio compagno, con il quale o litigo oppure lo taglio fuori completamente dai miei problemi e mi isolo. La cosa più brutta è che durante le riunioni alle volte mi viene da piangere, perchè comincio a pensare che io volevo fare tutt'altro nella vita e invece mi ritrovo ad ascoltare cose di cui non mi interessa niente. E quando mi metto a piangere davanti a 15 persone, tutti mi prendono per matta e mi dicono di prendermi dei giorni di riposo. So di essere sotto un forte stress, ma non posso nemmeno permettermi di licenziarmi, con un mutuo da pagare e tutte le altre spese. Come posso superare o perlomeno affrontare questa situazione? Grazie.

Risposta

Per affrontare uno stress come il tuo, può essere molto utile praticare un corso di Training Autogeno. Non sempre riusciamo a gestire tutte le cose che ci capitano nella giornata, specie gli imprevisti, ma con il Training Autogeno si può imparare a gestire le situazioni stressanti. È una tecnica di rilassamento suddivisa in 6 esercizi di base riguardanti il corpo, utilizzati anche per controllare lo stress. Tali esercizi si svolgono attraverso le "visualizzazioni" indotte da una voce guida. Una volta imparati gli esercizi è possibile rifarli autonomamente ogni volta che se ne sente la necessità.

Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Ammogli Psicologo
Dr.ssa Francesca Ammogli
psicologo