Si può intervenire chirurgicamente in caso di polmone atelettasico?

L'anamnesi dice: "il polmone di destra è atelettasico, con aumento del versamento pleurico a destra. Già trattato con chemioterapia. Ora in terapia palliativa". È possibile ipotizzare intervento di chirurgia toracica o altro? Grazie.

Risposta

Ahimè, da quello che scrivi no. Non conosco la storia clinica del paziente nè ho visto esami radiologici, ma in questi casi, la presenza di versamento pleurico non dà spazio a terapia chirurgica radicale.

Potrebbe essere indicato invece un drenaggio pleurico per decomprimere il polmone, ma questo rimane a giudizio del clinico curante sulla base della storia clinica e dei sintomi.

Parlane con il tuo oncologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo