Come trattare un dolore al quadricipite femorale?

Buongiorno, sono un uomo di 35 anni. Pratico bodybuilding a livello amatoriale. Durante una serie di stacchi da terra, ho eseguito male il movimento e accusato dolore alla bassa schiena. Il dolore è durato un paio di giorni, trattato con antinfiammatori e ginnastica. Mi ha causato alcune fitte forti ed una di questa si è estesa sino al quadricipite femorale. È passato oltre un mese e, mentre la schiena è perfettamente a posto, il quadricipite sembra sempre in tensione (lato destro) causando un leggero fastidio costante. Di cosa potrebbe trattarsi? Possibili rimedi? È il caso di andare da uno specialista? Grazie.

Risposta

Il quadro potrebbe essere compatibile con una lombocruralgia da sforzo, però dovrei capire bene la sede del dolore (quadricipite anteriore e mediale?).

In ogni caso, utilizzerei una cintura addominale per gli allenamenti più intensi e cercherei di fare molto stretching per il quadricipite e gli ischiocrurali e per cercare di mantenere i muscoli della zona lombare sempre mobili e flessibili.
Condividi
Risposta a cura di
Marina Manzoni Fisioterapista
Marina Manzoni
fisioterapista