E' corretto estrarre il dente del giudizio anche quando non causa dolore?

Il mio dentista mi ha consigliato di procedere con l'estrazione del dente del giudizio. Tuttavia io non avverto alcun dolore al dente in questione, per cui mi domando se sia corretto procedere comunque con l'estrazione.

Risposta

Il tuo è un dubbio più che comprensibile. Effettivamente però i denti del giudizio vengono estratti anche quando non ci fanno male perché la loro posizione influenza diversi fattori, quali la difficile igiene orale e la mancanza di un adeguato spazio lungo le arcate per tutti gli elementi. Uno dei motivi principali per procedere con l'estrazione è la presenza di una carie profonda in posizione difficilmente accessibile. Anche nel caso di mantenimento dell'igiene orale insufficiente nella zona tra il dente del giudizio e il molare che lo precede è un motivo valido per estrarre il dente. Infatti in tal caso aumenta il rischio di tasca parodontale, che è uno spazio tra dente e gengiva dovuta alla distruzione dei tessuti ossei e gengivali che circondano il dente. Un contatto occlusale non facilmente correggibile mediante molaggio selettivo, che è una procedura di modellamento occlusale che elimina i punti dove alcuni denti toccano prima degli altri, rappresenta un altro caso in cui è opportuno procedere all'estrazione. Infatti il dente mal posizionato nell’arcata può “toccare” l’antagonista, cioè un dente nella stessa posizione ma nell’arcata opposta, prima degli altri e creare una disarmonia nell’"ingranaggio" della bocca. Infine anche in presenza di un dente inclinato e/o ruotato al punto da "impattare" sul secondo molare di solito si procede con l'estrazione. Oltre a non aver un'eruzione normale, spesso, appoggiandosi sul dente che lo precede rischia di cariarlo in zone profonde fino a portare all'estrazione di entrambi gli elementi dentari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Ledda Dentista
Dr. Gaetano Ledda
Dentistaspecialista in Protesi dentaria