icon/back Indietro

Cosa fare in caso di ernie discali molli?

Ho un problema alla zona lombare che mi assilla da una decina di anni. Il referto attuale di ieri della risonanza magnetica mi dice che il quadro è peggiorato rispetto ad una rm eseguita 3 anni fa. In particolare in l3-l4 ed l4-l5 sono presenti ernie discali molli in sede intraforaminale sn, quella in l4-l5 di dimensioni rilevanti; gli stessi dischi, diminuiti di spessore, ipolucenti, nella pesatura t2, disidratati in relazione a fatti degenerativi, sono caratterizzati da modesti bulging che impegnano anche il forame di congiunzione dx. Invariato esile lipoma del filum terminale. In questi 10 anni, ho fatto di tutto e di più per risolvere questo problema ma senza risultati: manipolazioni, ginnastica posturale, piscina, agopuntura, chiropratica e quant'altro. Mi hanno detto che ci devo convivere, ma visto che il quadro sta peggiorando e il dolore mi assilla giornalmente, vorrei un consiglio.

Risposta

Buongiorno,

ho visto la tua situazione radiologica che evidenzia un quadro di discopatie multiple a livello dei forami vertebrali L3-L4, L4-L5, discopatie multiple a tale livello che potrebbero avere anche un'indicazione chirurgica; visto che le terapie a cui sei stata sottoposta sono di solito inefficaci, ti consiglio una valutazione presso un terapista del dolore per eventuali terapie infiltrative corticosteroidee sotto guida scopica; se tali procedure non controlleranno il dolore, ti consiglio una valutazione neurochirurgica per un'indicazione chirurgica ad intervento di PLIF L3-L4 e L4-L5.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo