icon/back Indietro Esplora per argomento

Che cosa significa "significative alterazioni di segnale della spongiosa ossea"?

Salve,
referto risonanza magnetica per lussazione acromion-claveare: "minime regolarità corticale in corrispondenza del versante postero superiore della testa omerale senza significative alterazioni di segnale della spongiosa ossea circostante, in possibili esiti di lesione tipo hill-sachs, reperto meritevole comunque di confronto con precedenti correlazioni cliniche. Iniziali manifestazioni degenerative a livello acromion-claveare con distensione della capsula articolare discreta disomogeneità di segnale e ispessimento del tendine del sovraspinato, nel complesso continuo; manifestazioni degenerative a carico anche del sottoscapolare senza evidenti lesioni. Distensione fluida della borsa subacromion deltoidea e sottocoracoidea. Minimo film liquido articolare. Clbo in sede con sottile distensione fluida della sua guaina." Che cosa significa? 

Grazie

Risposta

Buongiorno,
se hai subito una lussazione scapolo-omerale (e non acromion-omerale), il referto è compatibile con l'evento lesivo (in sostanza, hai avuto la sensazione che la spalla "uscisse" dalla propria sede?).

La lesione di cui sopra (Hill-Sachs) è una frattura di una zona ben specifica della testa omerale (regione postero-superiore) che si verifica quando la testa omerale, uscendo dalla propria sede anatomica, impatta proprio in quella zona contro il bordo della glena (la superficie piana della scapola con cui si articola) e così si crea un "solco".

La maggior parte delle volte non è quello a preoccupare (dipende dalla grandezza della superficie interessata e dalla presenza o meno di particolari eventuali fenomeni meccanici), ma le lesioni associate capsulo-legamentose (il cercine per esempio non è menzionato), soprattutto se pratichi determinate attività lavorative/sportive e se sei giovane (< 30-35 anni).

La spalla è un'articolazione molto complessa e mai deve essere preso in riferimento alcun tipo di esame senza aver visto la persona, le sue esigenze, la spalla stessa e le immagini RMN (non solo il referto).

Sottoponiti ad un'accurata visita, magari in ambito "ambulatorio di patologie di spalla", e decidi con l'ortopedico di fiducia la strada migliore da percorrere.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte
icon/chat