Che cosa significa "significative alterazioni di segnale della spongiosa ossea"?

Salve,
referto risonanza magnetica per lussazione acromion-claveare: "minime regolarità corticale in corrispondenza del versante postero superiore della testa omerale senza significative alterazioni di segnale della spongiosa ossea circostante, in possibili esiti di lesione tipo hill-sachs, reperto meritevole comunque di confronto con precedenti correlazioni cliniche. Iniziali manifestazioni degenerative a livello acromion-claveare con distensione della capsula articolare discreta disomogeneità di segnale e ispessimento del tendine del sovraspinato, nel complesso continuo; manifestazioni degenerative a carico anche del sottoscapolare senza evidenti lesioni. Distensione fluida della borsa subacromion deltoidea e sottocoracoidea. Minimo film liquido articolare. Clbo in sede con sottile distensione fluida della sua guaina." Che cosa significa?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
se hai subito una lussazione scapolo-omerale (e non acromion-omerale), il referto è compatibile con l'evento lesivo (in sostanza, hai avuto la sensazione che la spalla "uscisse" dalla propria sede?).

La lesione di cui sopra (Hill-Sachs) è una frattura di una zona ben specifica della testa omerale (regione postero-superiore) che si verifica quando la testa omerale, uscendo dalla propria sede anatomica, impatta proprio in quella zona contro il bordo della glena (la superficie piana della scapola con cui si articola) e così si crea un "solco".

La maggior parte delle volte non è quello a preoccupare (dipende dalla grandezza della superficie interessata e dalla presenza o meno di particolari eventuali fenomeni meccanici), ma le lesioni associate capsulo-legamentose (il cercine per esempio non è menzionato), soprattutto se pratichi determinate attività lavorative/sportive e se sei giovane (< 30-35 anni).

La spalla è un'articolazione molto complessa e mai deve essere preso in riferimento alcun tipo di esame senza aver visto la persona, le sue esigenze, la spalla stessa e le immagini RMN (non solo il referto).

Sottoponiti ad un'accurata visita, magari in ambito "ambulatorio di patologie di spalla", e decidi con l'ortopedico di fiducia la strada migliore da percorrere.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale