Come si esegue la rimozione di una placca alla carotide?

Gentile Dottore, devo effettuare una rimozione di una placca alla carotide sinistra dell'80%. Può darmi informazioni circa l'intervento che sarà, come già annunciatomi, in anestesia locale? Ho 65 anni, ex fumatrice, colesterolo 220, in terapia per pressione alta da circa 30 anni. Grazie per la risposta.

Risposta

L'intervento di disobliterazione carotidea (Trombo-Endo-Aterectomia o più comunemente TEA) si esegue da ormai più di 50 anni. L'intervento consiste nell'asportazione della placca (letteralmente) dal vaso aperto, a livello della biforcazione carotidea.

Per fare questo, la circolazione viene temporaneamente interrotta, applicando delle speciali pinze che chiudono il vaso a monte e a valle, e permettono di aprire la carotide e operare in un campo esangue.

Al termine dell'intervento, l'arteria viene ricucita e le pinze che tenevano chiuse rimosse, ripristinando la circolazione al cervello

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare