Come si legge una rm rachide cervicale?

Salve, ho fatto una risonanza magnetica, le leggo il referto: "contesto clinico, cervico brachialgia dx, cefalea e vertigini. L'esame rm del rachide cervicale eseguito mediante scansione sagittali e trasversali con immagini pesate in t1, t2 e hyce evidenzia tendenza all'inversione della fisiologica lordosi cervicale, lieve protrusione discale mediana e paramediana dx e sn a livello c3/c4, con compressione del sacco durale. Normale ampiezza del canale rachideo e dei forami di coniugazione, normale morfologia e intensità di segnale del midollo spinale." La ringrazio in anticipo per la risposta, vorrei sapere se necessito di qualche terapia, grazie.

Risposta

Buonasera,

le terapie non si prescrivono sulla base di un referto di risonanza magnetica, specie se, come in questo caso, non riportano alcun elemento patologico. Innanzitutto, deve essere confermata la tua diagnosi di brachialgia, riviste le immagini alla luce di questa diagnosi e capire se è necessario eseguire altri esami, come per esempio un esame neurofisiologico per raggiungere infine la diagnosi ed impostare la terapia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Caporlingua Medico Chirurgo
Dr. Federico Caporlingua
neurochirurgo