Dopo aver fatto una risonanza alla spalla destra, qual è il passo successivo per un uomo di 59 anni?

Buongiorno,
dopo risonanza magnetica alla spalla destra con liquido di contrasto, mi hanno fornito queste conclusioni: marcata artrosi acromion clavicolare ipertrofica ed edematosa con effetto sul sovraspinato e piccola cisti di impingement in sede postero-superiore della testa omerale. Non borsite. Discreta tendinosi inserzionale del sovraspinato e dell'infraspinato, non rottura della cuffia. Piccola fessura dello slap tipo 2 secondo snyder senza estensione antero-posteriore della lesione. Mi hanno fatto un`infiltrazione senza nessun risultato, quale è il passo successivo ? Ho 59 anni.

Grazie

Risposta

Salve,
la situazione prevede luci ed ombre: la lesione riscontrata è compatibile con una lussazione di spalla, o con un importante trauma distorsivo, mentre la condizione di sofferenza è compatibile con un impingement subacromiale (riduzione dello spazio di scorrimento dei tendini).

Questi 2 reperti danno sintomi diversi e disturbi differenti.

Purtroppo, per far chiarezza, l'unica alternativa è un'accurata visita: la tua spalla in sè può dare molte più informazioni che non un accertamento strumentale.

Ti suggerisco di rivolgerii ad uno specialista di fiducia, magari in ambito patologie della spalla cosicchè si possa riconoscere la causa del problema e porre un corretto percorso terapeutico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale