Come fare la riabilitazione del piede post gesso?

Dopo la rottura del quinto metatarso del piede ds e un'ingessatura di 30 gg., come si riabilita il piede? E' passato un mese dalla rimozione del gesso e cammino con fatica, il piede mi si gonfia ed è dolente. Cosa fare?

Risposta

E' normale ci sia una rigidità post-immobilizzazione. Dovresti intraprendere dei cicli di fisioterapia per riprendere l'articolarità della caviglia e la rieducazione al passo. Con il movimento fatto per bene, il piede e la caviglia tenderanno a sgonfiarsi. Chiedi un parere ad un ortopedico o ad un fisiatra così che in base alle attuali condizioni ti impostino un corretto ciclo riabilitativo. Se poi sarà difficile trovare di questi periodi estivi un centro di riabilitazione, sicuramente sapranno illustrarti dei movimenti base con eventuale prescrizione di piccoli strumenti riabilitativi da portare a casa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale