Come si leggono due rx ai polmoni?

Salve, mio padre ha effettuato 2 rx ai polmoni, chiedo un parere scrivendo il referto: 1° rx 27/07: "l'esame mostra marezzatura basale sinistra compatibile con focolaio flogistico. Non addensamenti parenchimali a destra. Non versamento pleurico in atto. Ili vascolari, cuore nei limiti. Utile rivalutazione dopo terapia antibiotica". 2° rx 09/08: "sempre apprezzabile la marezzatura alla base sinistra sostanzialmente immodificata (esiti flogistici?). Diffusa accentuazione del disegno bronco interstiziale su tutto l'ambito con qualche piccola stria disventilativa perilare e basale destra. Aortosclerosi. Cuore e mediastino nei limiti. Non versamenti. Ili di aspetto vascolare". È una cosa grave?

Risposta

Buongiorno,
non avendo la possibilità di visualizzare le immagini e non conoscendo i dati clinici del paziente (età, fattori di rischio, co-patologie, sintomi), posso fornire un parere solo superficiale.

Se non ci sono indagini antecedenti utili per un confronto, sarebbe opportuna una tac del torace ad alta definizione con mezzo di contrasto, in modo da acquisire maggiori dettagli sull'addensamento presente alla base del polmone sinistro.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo