Che cosa fare in caso ci siano tracce di sangue nelle feci?

Buonasera dottore, nelle feci di mia figlia di 6 anni c'erano tracce di sangue vivo (rosso), dopo accurati controlli abbiamo scoperto che la bambina ha una ragade anale, ha fatto delle cure con pomate di vari tipi, sembrava che andasse bene, ma dopo una febbre e un virus intestinali la bambina era punto e a capo, ha fatto gli esami delle feci con sangue occulto il risultato è negativo, con gli esami delle feci calprotectina fetale i risultati sono il I di 121,0 mg/kg (feci) neg: < 50, dopo 2 mesi il risultato è stato di 235,0 mg/kg (feci) neg: <50. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta

Buonasera,
per la ragade anale bisogna farla seccare con toccature con garza sterile e Betadine.

Se l'alvo non fosse regolare, va regolarizzato con cura. La calprotectina è una proteina prodotta dalle cellule dell'epitelio intestinale in condizioni di stress, soprattutto infiammatorio.

Nel caso di tua figlia, il rialzo è dovuto all'infezione virale. I valori che riporti sono fuori dalla norma, ma tranquillizzanti.

Direi che va controllata ancora la calprotectina tra 2 mesi e il sangue occulto fecale.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale