Risposta a cura di: Redazione Pazienti

E' normale in un bambino avere i piedi piatti?

"Mio figlio ha i piedi piatti: è una cosa normale o devo preoccuparmi?"

Il piede del bambino è fisiologicamente piatto fino almeno ai 5-6 anni d’età, poi subisce un processo di maturazione progressivo che porta alla formazione della volta plantare che si completa di norma intorno ai 12 anni.

Le cause di uno sviluppo insufficiente della volta plantare possono essere: anomalie congenite delle ossa del piede, insufficienza dei muscoli che sostengono la volta plantare o dei muscoli che agiscono sul piede, patologie neuro-muscolari, iperlassità legamentosa (i legamenti sono più elastici, non frenando il collasso fisiologico della volta plantare sotto la spinta del peso corporeo).

Per correggere il problema può essere utile l’utilizzo di un plantare specifico, che allinei in maniera funzionale evitando di sovraccaricare la parte interna del piede e limitando la spinta deformante sull’alluce.

Se tra i 10 ed i 12 anni il piede non si è corretto invece, può essere risolutivo un piccolo intervento chirurgico che non necessita di ingessatura né di lunga convalescenza.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Risposte simili