Quali sono le cause della secchezza della bocca?

Da qualche tempo, ho secchezza della bocca e ho avuto un piede gonfio. Emoglobina glicata 62. Sono sotto stress per problemi personali da 2 anni. Le cose possono essere collegate tra loro?

Risposta

Buongiorno,

la psicosomatica è un ampio campo della patologia che si colloca a metà strada tra la medicina e la psicologia, in quanto indaga la relazione tra mente e corpo, ovvero tra il mondo emozionale, affettivo e il soma.

I sintomi psicosomatici coinvolgono il sistema nervoso autonomo e forniscono una risposta vegetativa a situazioni di disagio psichico o di stress. Un esempio possono essere i disturbi somatoformi, caratterizzati dalla presenza di sintomi fisici che inducono a pensare a malattie di natura somatica, anche se in realtà sono dei disturbi psichici.

Nel caso specifico, non penso che un piede gonfio possa comunque essere associato ad una situazione di stress. In questi casi, è importante prima effettuare degli esami strumentali, per comprendere se la natura del problema è di carattere organico e poi, successivamente, magari affidarsi ad uno psicologo per ciò che concerne l'aspetto psicologico per la gestione dello stress.

Spero di essere stato esaustivo. Per qualsiasi chiarimento, non esitare a scrivere.

Ti auguro una buona giornata

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Santarcangelo Psicoterapeuta
Dr. Andrea Santarcangelo
psicologopsicoterapeuta