Risposta a cura di: Dr. Marcello Maestri

Si può vivere senza pancreas?

"Buongiorno, volevo un'informazione: mio suocero da più di un mese è ricoverato in ospedale per pancreatite acuta, con un primo intervento di drenaggio; volevo sapere se senza pancreas si può vivere, e siccome ho visto la sacca di insulina appesa mi chiedevo quanto gli resta da vivere."

Scopri consigli, prodotti e rimedi

La pancreatite è una malattia grave e potenzialmente letale. Senza pancreas o dopo una pancreatite la vita è possibile. Dubito che il paziente abbia una sacca di insulina, mentre probabilmente si tratta di soluzione elettrolitica e/o nutrizionale. Poichè si tratta di paziente ospedalizzato, ti consiglierei di fidarti dei medici e porre a loro il quesito, la cui risposta richiede ovviamente la cognizione delle condizioni della persona.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Risposte simili

Ricevi offerte di salute

Premendo il pulsante di attivazione dichiari di aver preso visione delle condizioni di servizio e della privacy policy e di accettarli integralmente.

Pagamento sicuro:

Pagamenti sicuri | Pazienti.it

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.

Logo | Pazienti.it org s.r.l. © 2013 |P.IVA 07112280966 Pazienti © 2013