Qual è la cura della sindrome Gilles della Tourette?

Al mio compagno è stata diagnosticata all'età di 5 anni la sindrome Gilles della Tourette (attualmente ha 37 anni). In passato, ha provato terapie con vari antipsicotici (che non ha tollerato poiché anche a dosaggi bassi aveva sedazione). Nell'ultimo anno, ha fatto terapia con Fevarin (1 compressa la sera e 1 al mattino) insieme al Rivotril 2 mg 2 compresse (al mattino e la sera), ma, visto che i tic e gli scatti al capo e agli arti sono aumentati, è andato a fare una visita specialistica. Gli è stata cambiata la terapia sostituendo il Fevarin con la Xenazina. Ha sospeso il Fevarin gradualmente, finché è rimasto solo con Xenazina e Rivotril. Attualmente, sta facendo questa terapia, ma per ora non ha nessun miglioramento (anzi, ha dei tic e movimenti ancora più spesi e gravi ed in più sudorazione e salivazione abbondanti, mal di testa, riposa male ed è molto nervoso). Chi mi può dare qualche consiglio a chi rivolgermi? Dove deve andare per una visita specialistica?

Risposta

Buonasera,
la Gilles della Tourette ha varie manifestazioni oltre ai tics che possono includere compulsività, disturbi del comportamento, "dire parolacce" in modo incontrollato, movimenti stereotipati.

Esistono diverse forme dalle più gravi con deficit intellettivi a quelle più lievi senza tali deficit.

Le terapie farmacologiche proposte sono quelle utilizzate per lo più per controllare i sintomi, non per guarire.

Più vicino alla tua zona non conosco nessuno che si occupi in particolare della malattia, ma puoi fare riferimento ad ambulatori specialistici sui disturbi del movimento.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo