Risponde alla domanda:

Viola Nicolucci

Lzfut
Visita Profilo
Specialisti in evidenza
Psicoterapeuta
Roma, Lazio
Psicoterapeuta
Roma, Lazio
Psicoterapeuta
Roma, Lazio
Psicoterapeuta
Roma, Lazio
Psicologo
Ancona, Marche
Psicologo
Ancona, Marche

Come curare la tosse nervosa?

Soffro di tosse nervosa, come posso curarla?

Articolo di: Viola Nicolucci

Buongiorno,

in caso di “tosse nervosa” mi accerterei innanzi tutto con il medico di fiducia che non sussistano cause organiche alla base del disturbo.

Fatto ciò affronterei la componente psicologica del problema con uno specialista del settore, partendo da una fase di raccolta informazioni.

Quando e in quale occasione si è manifestato per la prima volta questo disturbo? Come incide sulla tua qualità di vita?

Affronterei le conseguenze psicologiche nel qui ed ora, senza tralasciare le possibili cause scatenanti, come per esempio l'ansia.

Lzfut

Contenuti correlati

Specialità associate

  • Psicologia
  • Topics associati

  • tosse nervosa
  • Altre risposte di: Viola Nicolucci

    • Buongiorno. Ho sentito che risultato definitivo per curare eritrifobia può essere solo intervento chirurgico?

      <p>L&rsquo;<strong>eritrofobia</strong> nota anche come ereutofobia &egrave; la paura morbosa di arrossire. Questo disagio accompagna spesso problemi di ansia sociale. Un intervento psicologico diretto a trattare l&#39;<a href="http://www.pazienti.it/malattie/ansia" target="_blank">ansia</a>, potr&agrave; dunque dare beneficio.</p>

    • Si può dimenticare un brutto passato per vivere serenamente il presente'

      <p>Quando ci confrontiamo con la <strong>sofferenza</strong>, spesso siamo propensi a considerare come soluzione la rimozione del problema, es. sono ansioso in mezzo alla gente ad una festa, quindi mi allontano.</p> <p>Questi comportamenti, cos&igrave; come pensare di poter rimuovere una parte della nostra memoria sono un tentativo di affrontare il problema per avere un sollievo immediato. Vorremmo rimuovere il problema, non risolverlo. Le domande da porsi e su cui riflettere sono: il &quot;brutto passato&quot; &egrave; un episodio o un periodo di tempo prolungato? C&#39;&egrave; stato un evento traumatico per le sue caratteristiche o vissuto in quanto tale?</p> ...

    • Soffro di tosse nervosa, come posso curarla?

      Buongiorno, in caso di “tosse nervosa” mi accerterei innanzi tutto con il medico di fiducia che non sussistano cause organiche alla base del disturbo. Fatto ciò affronterei la componente psicologica del problema con uno specialista del settore, partendo da una fase di raccolta informazioni. Quando e in quale occasione si è manifestato per la prima volta questo disturbo? Come incide sulla tua qualità di vita? Affronterei le conseguenze psicologiche nel qui ed ora, senza tralasciare le possibili cause scatenanti, come per esempio l'ansia.

    • In caso di bulimia lo psicologo può aiutare?

      L'approccio di tipo psicologico è caldamente consigliato in casi di bulimia: può prevedere sedute di psicoterapia individuali, familiari o di gruppo ma queste ultime sembrano essere quelle più efficaci, soprattutto nelle adolescenti e nelle donne giovani. Inoltre le strutture sanitarie offrono, generalmente in modo gratuito, la possibilità di partecipare a gruppi di auto-aiuto. Il modello terapeutico più seguito è quello della terapia cognitivo-comportamentale (TCC) spesso associata a consulenze dietologiche e terapie a base di farmaci antidepressivi.

    • Cos'è la depressione stagionale?

      La caratteristica principale della depressione stagionale è il presentarsi di specifici sintomi tipicamente depressivi in certi periodi dell'anno. In generale i periodi nei quali la depressione stagionale si può manifestare con maggior frequenza sono l'autunno oppure l'inverno, ma anche la primavera, e spesso la sintomatologia ha un suo miglioramento in estate, anche se, sia i periodi con esordio dei sintomi, che quelli con remissione, possono variare da persona a persona. Perché si tratti davvero di Depressone Stagionale occorre che i sintomi depressivi stagionali non siano legati a cause psico-sociali generatrici di stress,...

    Vedi tutte le domande
    Carico nome prodotto...
    Disponibile
    Spedizione in 48 ore
    Acquista subito
    €20.73
    €24.39
    Ortopedia e traumatologia
    Dr. Luigi Grosso
    Napoli
    Chirurgo della spalla e del gomito Responsabile del Centro Chirurgia Spalla e Gomito ...
    Odontoiatria e stomatologia
    Dr. Luciano Passaler
    Milano
    Da 30 anni mi occupo di prevenzione, implantologia, protesi e gnatologia. Faccio la prima visita...
    Torna su